Metodo Montessori. A cosa serve il barattolo della calma?
Un magico fluttuare di glitter, brillantini e colorante, ma cos’è e a cosa serve il barattolo della calma montessoriano?
Il barattolo o bottiglia della calma, detto anche calming jar, è uno strumento sempre presente all’interno delle scuole Montessori.
Come insegna la pedagogia montessoriana, i bambini devono essere incoraggiati a fare da soli, sempre, in ogni piccola sfida quotidiana. E anche nei momenti in cui il nervosismo sembra prendere il sopravvento, il metodo Montessori giunge in supporto dei più piccoli con il barattolo della calma: un modo colorato e affascinante per imparare a ritrovare la tranquillità.
Osservare l’onda magica di brillantini, glitter, colore e liquido denso che fluttua con lentezza all’interno del contenitore trasparente è un aiuto per i bambini, quando sono sopraffatti da agitazione e stress, nondimeno può rivelarsi un efficace strumento di concentrazione.
Come potrete immaginare, il barattolo sa davvero come attirare l’attenzione di un bambino. È, dunque, fondamentale non farlo diventare un giocattolo come tutti gli altri: questo cambio di utilizzo danneggerebbe l’effetto e l’interesse che è capace di suscitare.
Non a caso, è consigliabile, durante l’utilizzo, invitare il bambino a fermarsi in un “angolo di pace” e agitare la bottiglia o il barattolo, affinché possa concentrarsi solo sul movimento del contenuto.
Barattolo fai da te
È possibile realizzare il barattolo della calma in casa utilizzando una bottiglietta in plastica o un barattolo in vetro da conserva.
Ecco cosa inserire all’interno:
- una goccia di colorante alimentare
- 3 cucchiaini di brillantini
- 3 cucchiaini di colla con glitter
- acqua calda
Versate l’acqua all’interno del barattolo senza raggiungere l’orlo, per consentire ai bambini di agitarne il contenuto.
Una volta accorpati tutti gli “ingredienti” girate bene e con pazienza, per evitare che i brillantini si disperdano.
Piccola controindicazione: benché possa risultare un’attività divertente da svolgere, un barattolo fatto in casa può risultare poco sicuro e fin troppo facile da aprire! Attenzione!
Bottiglie dalla calma Petit Boum
Le bottiglie delle calma Petit Boum, adorate dai piccoli clienti di A Casa di Dado, offrono una valida alternativa commerciale al barattolo fai da te. Sono testimonianza di una bellissima realtà di imprenditoria femminile che si tinge di green.
I bambini devono stupirsi di continuo: è con questo intento che Carmen e Dolor, sorelle di origine spagnola, hanno dato vita a queste magnifiche bottigliette. Pensate per tutte le età, sono un invito all’esplorazione, contengono un ricco universo di stimoli visivi e acustici, in grado di risvegliare curiosità e immaginazione.
E poi sono realizzate con amore, tanta cura e rispetto per l’ambiente. Le bottigliette Petit Boum sono riciclabili e altamente certificate: non contengono BPA e metalli; sono perfettamente sigillate per evitare rottura e ingestione del liquido interno; il piccolo tappo in legno è piacevole al tatto e si adatta alle mani di un bambino pronto a imparare dalla calma.
ATTENZIONE! Possono avere un effetto sorprendente anche sugli adulti. Curiosi? Cliccate qui per attivare il teletrasporto allo shop!