fbpx
#Lavoretti: video tutorial dedicati alla riscoperta della manualità

#Lavoretti: video tutorial dedicati alla riscoperta della manualità

La storia social di A Casa di Dado comincia con  i #lavoretti, un format dedicato alla creatività applicata alla manualità, di bambini e adulti.

 

Riscoprire la manualità

A Casa di Dado, trai suoi obiettivi, ha quello di dare vita a un percorso di riscoperta della manualità.

Costruire, manipolare, toccare: ogni giorno mi impegno affinché Arturo possa essere incuriosito da queste azioni che nel corso della mia vita sono diventate parte fondamentale di me e della mia predisposizione alla scoperta.

Come vi ho già anticipato qui, A Casa di Dado è nato insieme alla mia consapevolezza di riuscire ad applicare la creatività al mondo di Arturo e dei bambini in generale.

Nella pratica questo desiderio si è tradotto nella  produzione di video tutorial perlopiù realizzati con materiali di recupero o, tuttavia, reperibili in casa.

 

#Lavoretti

È così che abbiamo deciso di chiamare i nostri tutorial per bambini. Si tratta di un nome evocativo, un legame con un ricordo che accomuna tantissime generazioni, un momento felice che almeno una volta ha concentrato tutte le nostre energie e ha strappato un sorriso ai nostri familiari.

I #lavoretti sono anche i grembiulini macchiati di tempere, la colla vinilica che lentamente abbiamo staccato dalle mani, le forbici dalla punta arrotondata.

 

Lavoretto #1: Come realizzare un Aprilis Pesciolinus Intrecciatissimus

Con un pesciolino di cartone e dei fili intrecciati, A Casa di Dado ha debuttato sul web tra un’evidente emozione e dita tremolanti (non quelle nel video, ma quelle di chi doveva schiacciare “pubblica post”).

Ecco i materiali che abbiamo utilizzato.

Cartone rigido (tipo scatola di scarpe) o cartoncini colorati, forbici, matita, pennelli, tempere, fili colorati di lana o cotone, sagome dei pesci e il nostro template con le sagome da ritagliare.

 

 

Lavoretto #2: Il pulcino Pasquale, per gli amici Pasqualito

Sale il livello di difficoltà con un video tutorial dedicato alla Pasqua. Anche in questo caso abbiamo previsto l’utilizzo di materiali presenti in casa e adoperati nelle attività scolastiche.

Di seguito tutto l’occorrente.

Cartone, cartoncino colorato, gomma e matita, pennelli, tempere, stecco di gelato, colla vinilica, forbici, nastro adesivo di carta piccolo, nastro adesivo grande (per fare le forme).

 

Vi è venuta voglia di sporcarvi le mani? Spero di sì!

 

Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU